20 trucchi che forse non conosci

Una raccolta di venti espedienti che ti faranno spremere al meglio le potenzialità dell’ultima versione sistema operativo di Microsoft

Ci sono tanti trucchi Windows 10 che ti consentono di spremere al meglio l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Alcuni li puoi usare nella vita di tutti i giorni per migliorare e velocizzare la quotidianità, mentre altri torneranno assai utili in ambiti specifici ed è quindi più che consigliabile impararli subito. Abbiamo raccolto venti trucchi per Windows 10 facili facili, adatti per tutti: da chi è più informatico a chi usa il computer solo per giocare al Solitario.

Evita che un’app appaia tra quelle più usate o recenti

1522753336_app-recenti-rimuovi 20 trucchi che forse non conosci

Se per un qualsiasi motivo non hai piacere che un’app sia visualizzata nella lista di quelle più aperte o recenti allora puoi fare clic col tasto destro sull’icona e selezionare “Non mostrare in questa lista”. Se vuoi nascondere del tutto questa lista vai su Start, Impostazioni, Personalizzazione e togli la spunta da Mostra le app più usate.

Ruota lo schermo al volo

1522753801_Tastiera-Windows 20 trucchi che forse non conosci

Se utilizzi due monitor e uno lo preferisci in verticale, ad esempio per leggere meglio le pagine complete.

O se semplicemente vuoi ruotare lo schermo per qualsiasi motivo, allora ti basta una pratica combinazione di tasti che sono Ctrl + Alt + D insieme a una delle frecce direzionali. Ad esempio destra o sinistra ribalteranno di 90 gradi nella direzione corrispondente mentre su o giù di 180 gradi.

Attiva la modalità Dio (God Mode)

1522753825_god-mode-windows-10 20 trucchi che forse non conosci


Uno dei trucchi Windows 10 ereditati dalle versioni precedenti. Se fai un clic col tasto destro sulla scrivania dunque scegli Nuovo e Cartella, in seguito la rinomini come GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C} potrai aprire questa modalità avanzata che avrà come icona quella del Pannello di Controllo. Al proprio interno ci sarà una pletora di comandi nascosti e di accesso rapido che potranno tornarti molto utili se vuoi qualche “potere” in più e più accessibile.

Tasto destro sulle Tiles e sulla barra applicazioni

1522753909_tasto-destro-tiles 20 trucchi che forse non conosci

Il tasto destro, come da tradizione Windows, apre sempre menu interessanti e funzionalità non così note di primo acchito. Se si opera sulle Tile si potranno personalizzare con un menu pop-up per ridimensionarle, per spegnere la modalità live oppure per gestire i pin. Sulla barra di applicazioni potrai scegliere tra numerosi pre-set che coinvolgono anche Cortana.

Il gioco nascosto in Cortana

1522753939_Cortana-giochi 20 trucchi che forse non conosci


Cortana è l’assistente virtuale di Windows 10 e mette a disposizione alcuni giochini per passare il tempo. Puoi scrivere o pronunciare Sasso carta forbice, oppure Dadi oppure Testa o croce e si apriranno i relativi passatempi.

Muoviti agevomente tra i desktop virtuali

1522753959_desktop-virtuali 20 trucchi che forse non conosci


Con Windows 10 si aggiungono diverse marce al multitasking grazie ai desktop virtuali che possono dividere le attività e implementare la produttività. Per rendere tutto ancora più agile è possibile saltare da una scrivania virtuale all’altra in modo più rapido. Fai clic sulla barra applicazioni ossia l’icona alla destra del menu Windows per separare le finestre aperte come icone e potrai trascinarle fino al comando del nuovo desktop in basso a destra per creare una scrivania virtuale. Potrai così organizzare gruppi separati per giochi, social network, lavoro e via dicendo. Il comando rapido per muoversi è garantito dalla combinazione del tasto Windows, Ctrl e frecce a destra o sinistra. Per rimuovere le scrivanie virtuali ritorna alla visualizzazione task. Nota bene: non si chiuderanno le app aperte, ma verranno mosse al desktop successivo.

Protezione ai ransomware

1522754098_controlled-folder-access-settings 20 trucchi che forse non conosci

Il problema dei ransomware, ossia di quesi malware che vanno a rapire i tuoi file criptandoli e chiedendoti un salato riscatto per non perdere tutto, è in rapida crescita. Certo, non sarà una soluzione che ti farà dormire sonni per sempre tranquilli, ma il sistema di difesa di Windows 10 è una risorsa da non sottovalutare. La barriera basilare offerta da Windows 10 è Accesso controllato alle cartelle che va a proteggere file e cartelle da modifiche non autorizzate operate da applicazioni poco raccomandabili. Di default viene messo il lucchetto da documenti, foto, video e cartelle della scrivania, ma puoi manualmente allargare il gruppo da Windows Defender Security Center.

Stampa pdf

1522754231_Pdf-windows-10 20 trucchi che forse non conosci

Ormai non ti serve più alcun software di terze parti perché puoi stampare file pdf di documenti direttamente da Windows 10 e dai software installati. Come fare? Dal menu stampa puoi scorrere fino a trovare salva pdf. Insomma, uno dei trucchi Windows 10 diventati opzioni di serie.

Colora il menu Start a tuo piacere

1522754372_Colori-sfondo 20 trucchi che forse non conosci

Il colore del menu Start, che si basa sullo sfondo, non ti aggrada? Nessun problema, puoi andare a modificare la scelta cromatica di questo importante spazio (che usi innumerevole volte durante la giornata) in modo molto semplice. Vai su Start, Impostazioni, Personalizzazione, Colori e disabilità la voce Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo, scegliendo una sfumatura dalla tavolozza.

Gestione intelligente della memoria

1522754393_sensore-memoria 20 trucchi che forse non conosci

La memoria e lo spazio di archiviazione sono componenti fondamentali per una corretta manutenzione del tuo dispositivo. Spesso ci dimentichiamo del cestino così come di file ormai vetusti e inutili. Ma se vai su Start, Impostazioni, Sistema e Archiviazione puoi attivare l’opzione Sensore memoria che andrà a cancellare in automatico i file temporanei così come andrà a svuotare il cestino ogni 30 giorni.

Luce notturna

1522754416_luce-notturna 20 trucchi che forse non conosci

Usare il portatile, computer fisso o tablet di notte può affaticare gli occhi e renderti difficile addormentarti, ma c’è una modalità di luce notturna che può ovviare a questo problema ed è lì che ti aspetta in un menu che forse non avevi mai considerato. Vai su Start, Impostazioni, Sistema e Display troverai il comando Luce Notturna che andrà a settare la temperatura del colore dello schermo in modo più consono all’orario.

Selezione sorgente audio rapida

1522754656_SORGENTI-AUDIO 20 trucchi che forse non conosci

Puoi fare un cambio di sorgente audio in modo molto veloce e senza aprire troppi menu nel Pannello di Controllo, direttamente dall’icona del controllo del volume nella barra applicazioni in basso a destra. Clicca sul nome del dispositivo audio attualmente in uso e si aprirà una finestrella con le altre opzioni per uno switch in pochi secondi.

Seleziona le emoji più facilmente

1522754723_Emoji-Windows-10 20 trucchi che forse non conosci

Anche Windows 10 lascia da parte un po’ della seriosità delle versioni precedenti per abbracciare il sempre più popolare mondo delle emoji ossia le emoticons di nuova generazione. Per aprire il menu che ti consente di selezionarle, quando stai immettendo un testo premi sul tasto Windows e il tasto per il punto (.) oppure per il punto e virgola (;) e scorri nell’elenco alla ricerca di quella preferita.

Sblocca con l’impronta

1522754748_Windows-Hello-riconoscimento 20 trucchi che forse non conosci

Sempre più dispositivi con sistema operativo Windows 10 a bordo sono dotati anche di lettore dell’impronta digitale che può garantire un accesso sicuro grazie alla password univoca che è il disegno del nostro polpastrello. Per attivare questa funzionalità biometrica si passa da Windows Hello, che considera anche il riconoscimento facciale via webcam. Vai su Start, Impostazioni, Opzioni di Accesso e scegli una delle possibili vie.

Trasmetti video alla tv

1522754814_trasmetti-a-schermo 20 trucchi che forse non conosci

Se con Chromecast tutto è più semplice e pratico perché ti basta un dispositivo e un’app universale, con Windows 10 c’è una possibilità di trasmettere video e contenuti alla tv in modo altrettanto poco complicato. Presente sin dall’aggiornamento dello scorso Novembre, il browser proprietario Edge può inviare contenuti a dispositivi compatibili con tecnologia Miracast o con protocollo dlna con pochi clic. C’è qualche limitazione: YouTube funziona alla perfezione, ma app come Netflix possono accedere qualche problema. Come inviare contenuti alla televisione? Apri il file con Edge dunque clicca il menu con tre punti in alto a destra e seleziona Trasmetti a dispositivo. Ti si aprirà una finestrella con i dispositivi compatibili che dovrai selezionare.

Tablet mode

1522754489_modalita-tablet 20 trucchi che forse non conosci

Se il tuo portatile con Windows 10 è dotato di uno schermo touchscreen e/o può anche trasformarsi in tablet staccando la tastiera oppure ribaltandola, potresti voler usare il sistema operativo in modalità solo tattile. C’è un’apposito comando per questo. Se è vero, come è vero, che con Windows 10 Continuum il passaggio dovrebbe essere automatico, in caso contrario puoi attivare la modalità tablet in modo manuale da Action Center. Per “istruire” il sistema all’attivazione automatica vai sulla barra di ricerca dal menu di avvio, cerca Tablet Mode e apri le Impostazioni. Potrai configurare il tutto ad esempio con quali app oppure quali software mantenere “pinnati” nella barra inferiore.

Disinstalla le applicazioni dal menu avvio

1522754840_disinstalla-app 20 trucchi che forse non conosci

C’è un modo molto pratico e veloce per disinstallare le applicazioni direttamente dal menu avvio un po’ come con i sistemi operativi mobile come Android o iOS ovvero con un clic del tasto destro del mouse sull’icona del software in questione e scegliendo Disinstalla dalle opzioni della finestrella pop-up che appare.

Personalizza le notifiche

1522754907_notifiche-app 20 trucchi che forse non conosci

Con Windows 10 c’è un sistema intelligente di gestione delle notifiche, anche perché non tutti siamo interessati a questi pop-up che potrebbero dare noia e distrarci dalle attività che stiamo svolgendo. Per personalizzare al meglio le notifiche vai sul menu di avvio dunque su Impostazioni e prosegui su Sistema e Notifiche e azioni. Potrai ad esempio scegliere quale app premiare e quale nascondere. Ma c’è di più: software come Mail hanno una struttura più “granulare” ossia possono a loro volta offrire un sistema di notifiche interno per scegliere cosa mettere in risalto e cosa evitare.

Silenzia le pubblicità

1522766175_windows-10-pubblicita-get-office 20 trucchi che forse non conosci

Una delle parti più noiose di Windows 10 è senza dubbio quello delle pubblicità che appaiono a promuovere determinate offerte come ad esempio Office (anche se il programma è già installato!). Ma non temere, c’è un modo molto pratico per silenziare queste notifiche indesiderate. Apri il menu di avvio, poi cerca l’app Windows 10 Get Office, fai clic col tasto destro sull’icona e disinstalla (vedi punto x) e il gioco è fatto. Alternativamente, poi mettere a tacere le app con il metodo che ti abbiamo spiegato nel punto x). Ci potrebbero essere pubblicità anche in alcuni account Microsoft gratuiti con prove di OneDrive. In questo caso segui il percorso Esplora file, Visualizza, Opzioni, Opzioni Cartella e in Visualizzazione togli la spunta da Mostra le notifiche di provider di sincronizzazione.

Salva app su memorie esterne

1522754998_salvataggio-nuovi-contenuti 20 trucchi che forse non conosci

Per salvare le app ad esempio su una SSD esterna puoi installare i software senza problemi non sulla memoria interna. Come? Da Start, Impostazioni, Sistema, Archiviazione e indicando la destinazione sulla voce Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti


Vuoi imparare tutto su Windows 10 ? scarica gratuitamente la guida QUI

 

Condiviso tramite sito VDMweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 15 =